Interlogica si aggiudica per la seconda volta il Bando A1.3.1 della Regione Friuli Venezia Giulia, un’iniziativa che promuove l’innovazione attraverso contributi a fondo perduto per progetti Proof of Concept (PoC).
Il bando mira a valorizzare i risultati di precedenti attività di ricerca e sviluppo, incentivando il progresso tecnologico di imprese, università e centri di ricerca del territorio.
Il finanziamento è rivolto a progetti capaci di innalzare il livello di maturità tecnologica (TRL) di soluzioni innovative, favorendo il passaggio dall’idea alla concreta applicazione.
Interlogica ha ottenuto il finanziamento per il progetto AKAI PMS, un applicativo dedicato alla digitalizzazione del settore turistico Open Air. Ha l’obiettivo di fornire alle strutture ricettive uno strumento digitale che limiti le attività manuali e permetta di svolgere in maniera automatizzata e completa la propria operatività.
Finalità del progetto:
L’applicativo AKAI si propone di essere un ERP (Enterprise Resource Planning) dedicato al settore Hospitality e, in particolare, alle strutture turistiche “open air”.
Tale tipologia di applicativi è anche conosciuta con l’acronimo PMS (Property Management System).
Il sistema ha l’obiettivo di gestire l’intero processo di business, dal momento della selezione e prenotazione di una determinata tipologia di alloggio in un dato periodo da parte degli ospiti, alla gestione del processo di check-in e dei servizi extra a pagamento durante il soggiorno, fino alla fase di fatturazione finale e al check-out.
Si tratta di un prodotto SaaS (Software As A Service) “ibrido”, l’operatore di settore può utilizzare il prodotto “as is” oppure richiedere personalizzazioni di processo legate ad esigenze individuali della singola struttura.
Risultati attesi:
La realizzazione di AKAI per il settore Open Air rappresenta un passo strategico per Interlogica verso l’evoluzione da fornitore di servizi custom-made a impresa di prodotto.
Questa trasformazione riflette il crescente bisogno di digitalizzazione da parte delle aziende, facilitandone il percorso di innovazione.
Codici identificativi del bando:
Codice RNA – COR 23142066
Codice CUP D19J24000540007