Ready to go to Mars?
Domanda numero uno: cos’è un video corporate?
Si tratta di una tipologia di filmato molto simile al video di presentazione aziendale. L’obiettivo, però, non è quello di vendere un prodotto o un servizio, ma di raccontare l’azienda in maniera accattivante, per attrarre talenti, per cementare il rapporto con i clienti e per descriversi ai possibili nuovi.
Come creare un video corporate efficace?
Un consiglio di base: focalizza l’attenzione su alcuni dettagli come l’organizzazione aziendale, i valori e la cultura, una particolare attività o le occupazioni delle persone, non stare troppo sul generico.
Te lo spiego con più precisione calandomi nel concreto, attraverso la nostra esperienza, un lavoro totalmente in-house dall’ideazione, alle riprese, al montaggio.
Interlogica è un’azienda tech, e come tale opera in un mercato che cambia costantemente, motivo per cui è sempre in evoluzione.
Si respira aria di innovazione e la spinta è quella di creare dei mondi sostenibili nei quali le persone e la tecnologia possano esprimere il meglio di sé stessi – se ti suona familiare è perché si tratta del Purpose.
Nel video corporate ci raccontiamo in maniera corale, e lo facciamo con la viva voce delle persone che contribuiscono giorno per giorno alla sua crescita.
Chi siamo
Cosa facciamo
Perché lo facciamo
Come lo facciamo
Realizzare il video corporate di un’azienda come Interlogica significa trovare il modo di rappresentare visivamente ciò che visibile non è. Si parla di un universo complesso fatto di pensiero, approcci, tecnologie che abilitano l’essere umano a trasformare le idee in realtà.
Il tutto condensato in 7 parole chiave e 4 minuti.
I racconti precedenti
L’ecosistema che evolve
Cosa è cambiato?
Dire tutto è forse fuorviante.
Il logo ha subito una evoluzione nel corso del tempo.
Siamo cambiati noi, e siamo molti di più.
Interlogica è cresciuta diventando un ecosistema.
È cambiato il mondo intorno, ma è cambiato anche l’accento che si pone sulle cose e sulle Persone, che rimangono sempre al centro dell’approccio.
Storytelling narrativo
Ci mettiamo la faccia
Le Persone. Un’azienda non è un’entità, è fatta di Persone. Dare un volto a ciascuno è stata una scelta quasi scontata.
Interlogica siamo noi, e a raccontarla era necessaria la presenza di una moltitudine con competenze, spunti e punti di vista.
Nel video c’è un pezzetto di ognuno, un racconto corale fatto di volti, parole, significati.
Il montaggio finale è di quattro minuti. Una manciata di tempo che è il condensato di molte ore di interviste.
A tutti sono state fatte le stesse domande. E a tutti è stato chiesto di rispondere con assoluta sincerità, così sul momento.
Il risultato è una polifonia di voci spontanee e uniche che rimandano a una condivisa e coerente immagine dell’azienda.
Ci abbiamo messo la faccia nel nostro video, così come ci mettiamo la faccia con i nostri clienti, che per noi sono come partner con cui percorriamo lunghi pezzi di strada e che accompagniamo nei momenti di trasformazione. In questo, trovi espresso il concetto della nostra Mission.
Quindi, questo video siamo noi, è Interlogica, We Are Interlogica.
Grafica
Umano – Digitale – Il mix ideale
Il connubio fra umano e digitale, oltre che nei concetti, è rappresentato nel video anche graficamente. Ci siamo noi Interlogici/che, le Persone, e c’è lo spazio bianco del digitale. Uno spazio indefinito, all’interno del quale si muovono dei segni ridotti all’essenza: la linea, nelle sue molteplici manifestazioni.
Da frame, a lettera dell’alfabeto, a forma geometrica, a onda fluttuante. Di volta in volta si creano forme nuove e diverse che si muovono nello spazio e attraversano i diversi livelli dell’immagine, così come l’informatica abbraccia e attraversa i molteplici spazi della realtà.
Dei pattern coerenti, generativi di infiniti mondi possibili da riutilizzare in altri use case (se vuoi un esempio vai a vedere nel nostro canale Youtube la nuova trasmissione web Human & Tech ^^).
Parole chiave e Payoff
Coding the future
Le linee accompagnano, sottolineano, forniscono un contesto utile a dare risalto a un altro elemento essenziale, le Parole, da leggere e da ascoltare.
Tematiche e Parole chiave che scandiscono i contenuti del video sono emerse quasi spontaneamente dal racconto collettivo. E non potevano che rispecchiare la nostra cultura e i valori che ci contraddistinguono: l’importanza, per noi, di costruire un mondo in cui le straordinarie potenzialità del digitale siano al servizio del pensiero creativo dell’uomo, nell’ottica di costruire una realtà etica e sostenibile.
Innovazione come elemento chiave di azione.
La capacità di vedere oltre – envisioning – di immaginare modi e mondi possibili e di traghettare il cliente/partner verso nuovi pianeti.
La cultura è lo strumento più potente che abbiamo, permea il lavoro quotidiano e ci guida nei processi di cambiamento e trasformazione.
Tutto questo, e oltre, è racchiuso nel payoff Coding the Future che qui si esprime appieno esplicitando i suoi molti significati.
Identità sonora
tridimensionalità alle immagini
L’attenzione ai dettagli. è un elemento che caratterizza tutto ciò che facciamo. In questa occasione, te lo dico, siamo andati oltre. Migliorarci e superarci ponendo attenzione anche a un fattore così importante come il suono. Un elemento caratterizzante che è parte integrante del nuovo brand e della sua identità.
Può essere che Sound Design sia un termine che hai già sentito e indica letteralmente la “progettazione del suono”. Nasce il marchio sonoro di Interlogica. È stato ideato e realizzato ad hoc, e apre il video corporate come farà anche per tutti gli altri video dell’azienda, creando una nuova e inedita associazione che rispecchia la Vision ed evoca le giuste sensazioni (sì, ce lo diciamo da soli 😉 ).
L’attenzione al montaggio sonoro si estende anche alla traccia musicale principale dove, a partire dal canto del gabbiano e dai suoni digitali fino alle incursioni di echi, rumori e frequenze distorti, tutto concorre ad aggiungere tridimensionalità e visionarietà alle immagini.
Conclusione
Tradurre la complessità
Tante informazioni in pochi minuti. Uno strumento potente da usare con originalità, personalità e aderenza all’essenza dell’azienda.
Semplifico, ma si tratta di realizzare un video utile a dare molte informazioni dirette, chiare e condensate.
Mi capita spesso nel mio lavoro di trovarmi a tradurre la complessità della tecnologia in modo che sia accessibile alle persone che non ne governano il linguaggio – al pari, è stato strutturato il video che ci rappresenta.
Una narrazione composta da elementi di base che, come pezzi di un puzzle, si incastrano e traducono in parole semplici significati complessi, rendendoli fruibili a tutti. Da guardare e riguardare per coglierne a ogni replica sfumature differenti e livelli di profondità alternativi.
Ora non mi resta che augurarti una buona visione!
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? LEGGI ANCHE:
Purpose aziendale, mai come oggi è essenziale
Mission e Vision: come definirle? Il nostro viaggio
Un nuovo atterraggio, benvenuto nuovo brand