Codice Etico

In totale Trasparenza condividiamo il Codice Etico, sia internamente che all’esterno, in modo che chiunque collabori con noi sappia quali sono i nostri Valori e gli impegni Etici e Sociali

hospitality_cover image

Principi e valori di una Società Benefit (e futura B Corp)

Il nostro Codice Etico è come una mappa che ci aiuta nel prendere decisioni responsabili e consapevoli nel contesto del nostro lavoro professionale.
Ci aiuta a fare scelte etiche, pensando a tutte le persone coinvolte (Stakeholder).

I Principi e i Valori che guidano Interlogica come Società Benefit (e futura B Corp) sono una parte essenziale del nostro DNA. Tutte le persone di Interlogica abbracciano e rispettano questi valori. Ci impegniamo a seguire standard molto alti di Chiarezza, Responsabilità e Prestazioni. Essere una Società Benefit significa usare il nostro business per il bene comune e contribuire a migliorare la vita nella nostra comunità. Siamo davvero orgogliosi di poter fare la differenza! 

I fili che ci legano, valori degli Interlogici/che

 

Estrapolare i valori che ci appartengono è parte di uno sforzo più ampio della nostra evoluzione, fondamentale per esprimere al meglio la nostra cultura. Non si tratta di descrivere quello che facciamo, ma come lo facciamo.
I comportamenti e le inclinazioni di ciascuno/a di noi hanno un grande impatto nell’ecosistema in cui viviamo e definiscono anche la natura del lavoro che svolgiamo in Interlogica.

Mettere le persone  al primo posto

Passione — Dare il meglio di sé — Lealtà — Onestà

È la nostra filosofia, il modo in cui ci approcciamo al lavoro, al nostro team, a chi desidera lavorare con noi e ai nostri clienti. Siamo una comunità di professionisti appassionati che condividono fiducia e rispetto reciproco. Ci dedichiamo a offrire il massimo impegno non solo nel nostro lavoro, ma anche nella nostra vita personale, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sia nei confronti dei nostri clienti che nella quotidianità di ognuno di noi. Difendiamo sempre le idee migliori, a prescindere da chi le propone. Siamo motivati a svolgere un lavoro eccellente e stimolati a fare la differenza mettendoci in gioco, facendo ciò che amiamo fare.

Vedere il quadro generale 

Lateral Thinking — Collaborazione — Libertà di espressione

Abbiamo un approccio laterale alle cose e questo ci aiuta a essere sempre acuti e mirati nelle nostre soluzioni/ proposte. Siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, individuiamo i loro bisogni e raccogliamo i feedback delle persone con cui collaboriamo. Condividiamo apertamente idee, proposte e soluzioni, senza esitazioni, per camminare insieme nella direzione giusta. Ci impegniamo a creare un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso, in cui la sicurezza psicologica permette a ciascuno di esprimere liberamente le proprie idee senza timori. 

 

Non smettere mai  di imparare 

Continuous Learning

La tecnologia si muove velocemente, il mercato anche. È vitale per noi continuare a imparare, aggiornarci e testare cose nuove, e farlo è anche divertente! In fin dei conti siamo “costruiti/e” per imparare e impariamo mentre “costruiamo” attraverso la creatività, la conoscenza e l’implementazione. Per questo ci sono dei percorsi di formazione da costruire su misura che vanno a supportare e integrare gli interessi e le passioni individuali con la nostra strategia aziendale.

 

Innovare per restare umani 

Umanità

Per noi innovazione significa coniugare la dimensione umana a quella tecnologica. Significa creare degli strumenti che mettano al centro i bisogni delle persone e che le abilitino, facilitandole nel loro lavoro. Significa  rivolgersi ai clienti con un mindset e valori affini ai nostri e produrre per loro qualcosa che abbia un impatto positivo sui loro stakeholder e sulla società.

 

Lavorare per risolvere sfide complesse 

Agilità

La nostra organizzazione è impostata per essere agile e flessibile. Questo significa che siamo in grado di modificare il nostro assetto all’occorrenza – anche quando si tratta di intervenire sulla nostra stessa struttura – per poter rispondere efficacemente ai cambiamenti del mercato e alle sfide che i clienti ci pongono.

AKAI_procedure

Contributo alla Società e al Benessere Umano

Questo principio riguarda la qualità della vita di tutti. Implica che dobbiamo proteggere i diritti fondamentali delle persone e rispettare la diversità delle culture. Come professionisti IT, il nostro obiettivo è minimizzare le conseguenze negative dei sistemi informatici, come possibili minacce alla salute o alla sicurezza. Quando progettiamo, sviluppiamo, implementiamo o diffondiamo sistemi, facciamo il possibile per assicurarci che il prodotto dei nostri sforzi venga utilizzato in modo socialmente responsabile, e soddisfi le esigenze della società e non arrechi danni alla salute e al benessere delle persone.

Il benessere umano include anche la tutela dell’ambiente naturale che ci circonda. Noi, come professionisti IT che progettano e sviluppano sistemi, cerchiamo di sensibilizzare le persone sulle questioni ambientali locali e globali. 

Poiché le aziende come la nostra hanno un impatto diretto sulle comunità in cui operano e con cui interagiamo, abbiamo deciso di assumerci delle Responsabilità Sociali includendole nel nostro nuovo statuto. I nostri processi e le iniziative sono guidati dalla volontà di migliorare la qualità della vita della comunità in cui operiamo e di servire l’interesse pubblico. Ci impegniamo a coinvolgere attivamente le persone nel promuovere la responsabilità sociale, sia sul lavoro con prestazioni di alta qualità che nella vita quotidiana.

 

Relazioni tra le Persone

Vogliamo creare un ambiente di lavoro positivo, dove ci rispettiamo a vicenda. Qui in Interlogica, ci basiamo sulla fiducia e sull’onestà tra di noi e verso l’azienda. Questi principi sono fondamentali perché ognuno di noi si senta apprezzato per ciò che è.

Rispetto e Dignità
Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro libero da discriminazioni basate su genere, razza, colore, disabilità, opinione politica, orientamento sessuale, età, religione, nazionalità, stato di salute, iscrizione ai sindacati, origine sociale o altre caratteristiche personali non rilevanti per il lavoro che facciamo. Non tolleriamo alcuna forma di discriminazione e ci impegniamo ad adottare misure concrete per prevenire molestie, offese personali o sessuali, intimidazioni o mobbing in qualsiasi contesto lavorativo. Quando assumiamo nuove persone, seguiamo lo stesso principio e lo facciamo senza discriminare o avere pregiudizi di nessun genere, e nel rispetto delle leggi vigenti.

Sicurezza e Benessere
La sicurezza e il benessere di ogni persona è di primaria importanza. Rispettiamo rigorosamente le norme di sicurezza sul lavoro e a prevenire qualsiasi forma di danno o lesione fisica e/o psicologica, che sia diretta o indiretta.

Missione Aziendale
La nostra missione è dare il massimo per raggiungere gli obiettivi dell’azienda, lavorando come parte di un ecosistema unito. Ci impegniamo a contribuire al successo di Interlogica con impegno e dedizione, mantenendo sempre alti standard di integrità e professionalità.

Comportamenti Vietati sul Lavoro
Sul luogo di lavoro è severamente vietata qualsiasi condotta illegale o abusiva. Non sono tollerate minacce, aggressioni o qualsiasi forma di violenza verbale o fisica nei confronti delle persone o il danneggiamento dei beni aziendali.

 

Know how e gestione beni aziendali

Ci impegniamo a trattare con la massima riservatezza idee, progetti, know-how e ogni altra forma di bene aziendale sviluppato nell’ambito delle nostre attività, e a prevenire la diffusione non autorizzata di dati e informazioni riguardanti le nostre conoscenze tecniche e tecnologiche.

Utilizzo Responsabile dei Beni Aziendali
I beni aziendali li utilizziamo solo per scopi lavorativi, evitando qualsiasi utilizzo personale o non correlato alle nostre specifiche attività. Ogni persona ha la responsabilità di evitare qualsiasi comportamento che possa danneggiare l’immagine, il decoro o la reputazione di Interlogica.

Social network e comunicazione online
Siamo consapevoli dell’importanza dei social media e degli altri strumenti online oggi, fondamentale è usarli con criterio. Ciò che condividiamo online su Facebook o Instagram o qualsiasi altro social network a titolo personale, riflette i valori che Interlogica rappresenta (l’azienda siamo tutti/e noi!). Aiutiamoci a contribuire nel mantenere un’immagine di Interlogica positiva e rispettata online.

 

Relazioni con i Clienti

Ci impegniamo con costanza a migliorare la qualità dei servizi che offriamo, con l’obiettivo di costruire relazioni di fiducia a lungo termine. Siamo aperti e chiari riguardo alle condizioni dei nostri prodotti e servizi, e manteniamo un approccio professionale e onesto nelle nostre comunicazioni e accordi con i clienti.

La nostra integrità è fondamentale, quindi preferiamo collaborare con persone affidabili e impegnate negli affari, evitando soggetti sospetti di comportamenti illegali. Quando instauriamo nuove relazioni o manteniamo quelle esistenti, cerchiamo di evitare qualsiasi associazione con individui o gruppi coinvolti in attività illecite, come ad es. il riciclaggio di denaro o la frode. Cerchiamo sempre partner commerciali seri e affidabili.

Riconosciamo che ogni cliente rappresenta per noi un’opportunità di crescita e che le loro esigenze e aspettative possono variare. Pertanto, i nostri rapporti con i clienti sono guidati dai principi di integrità, onestà, correttezza, rispetto e fiducia reciproca, oltre che da professionalità, indipendenza ed equità.

Ci impegniamo a dare riscontro tempestivo ai suggerimenti e ai reclami dei nostri clienti.

Forniamo loro informazioni accurate, complete e veritiere, garantendo trasparenza e chiarezza nelle nostre comunicazioni.
Evitiamo qualsiasi pratica ingannevole e ci assicuriamo che i nostri prodotti corrispondano alle informazioni di qualità, origine e provenienza dichiarate.

 

Codice Condotta clienti/fornitori
Il nostro Codice di Condotta per clienti/fornitori non è solo un semplice insieme di enunciati, ma rappresenta il fondamento su cui basiamo ogni interazione con i nostri partner commerciali. È una risorsa preziosa che offre linee guida dettagliate e approfondite su come instaurare e mantenere relazioni di successo con noi. Seguire il nostro Codice di Condotta non solo garantisce una collaborazione efficace e trasparente, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia reciproca e a promuovere valori di integrità e professionalità.

I clienti devono essere consapevoli che il mancato rispetto di tali linee guida può portare alla risoluzione dei nostri rapporti contrattuali.

 

Relazioni con i Fornitori

Per noi di Interlogica, è cruciale scegliere fornitori che condividano i principi e i valori che ci guidano come Società Benefit e futura B Corp. Noi per primi, ci impegniamo a essere partner rispettosi, seri e affidabili. Scegliamo i fornitori in base alle loro competenze professionali dimostrate, offerte competitive e condivisione dei nostri valori. Preferiamo collaborare con persone e aziende che operano in modo etico, trasparente e corretto, evitando conflitti di interesse e qualsiasi coinvolgimento in attività illecite.  Inoltre, vogliamo essere chiari: non ci facciamo corrompere, non accettiamo doni o regali di valore significativo dai fornitori, e vale per qualsiasi parte dei pagamenti contrattuali, tranne nel caso di piccoli gesti di cortesia.

 

Codice Condotta clienti/fornitori
Il nostro Codice di Condotta per clienti/fornitori non è solo un semplice insieme di enunciati, ma rappresenta il fondamento su cui basiamo ogni interazione con i nostri partner commerciali. È una risorsa preziosa che offre linee guida dettagliate e approfondite su come instaurare e mantenere relazioni di successo con noi. Seguire il nostro Codice di Condotta non solo garantisce una collaborazione efficace e trasparente, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia reciproca e a promuovere valori di integrità e professionalità.

I fornitori devono essere consapevoli che il mancato rispetto di questo Codice Etico può comportare la risoluzione dei nostri rapporti contrattuali.

Relazioni con le Aziende Concorrenti

Rispettiamo rigorosamente le regole di concorrenza leale. Quando collaboriamo con altre aziende, anche se alcune potrebbero essere nostri concorrenti, ci impegniamo sempre a essere corretti e onesti. Se i nostri clienti hanno rapporti con queste aziende, li teniamo informati in modo trasparente, rispettando anche le loro relazioni con i nostri concorrenti.

Ci impegniamo a comportarci in modo equo e leale con tutte le aziende concorrenti, rispettando i competitor ma soprattutto le Persone. Seguiamo le leggi e promuoviamo un mercato libero e aperto sia a livello nazionale che in una prospettiva internazionale, e riconosciamo che in situazioni complesse, una valutazione etica è essenziale per guidare le nostre scelte.

 

Rispetto per l’Ambiente

Per noi, proteggere l’ambiente è di grande importanza e ci impegniamo ad agire in modo sostenibile. Quando lavoriamo, teniamo sempre conto dell’impatto che possiamo avere sull’ambiente. Ci impegniamo a non inquinare, a ridurre il consumo di energia e a preferire materiali che possano essere riciclati. Vogliamo fare la nostra parte per preservare l’ambiente per le generazioni future.

work

Approccio

Case Study

Settori

community

About

Career

Whistleblowing

divulgazione

Blog

News

Risorse

contatti

Via Miranese, 91
30174 Venezia-Mestre
Tel +39 041 5354800
E-mail [email protected]
P.IVA 03978500274
REA VE-354865
Capitale sociale 200.000 € i.v.

Privacy & Cookies Policy

 

Restiamo in contatto

iscriviti alla newsletter

Rispettiamo la tua privacy. E niente spam!

 

14 + 12 =

Logo ISO + societa benefit

WORK

Approccio

Case Study

Settori

Community

About

Career

Whistleblowing

Divulgazione

Blog

News

Risorse

contatti

Via Miranese, 91
30174 Venezia-Mestre
Tel +39 041 5354800
E-mail [email protected]
P.IVA 03978500274
REA VE-354865
Capitale sociale 200.000 € i.v.

Privacy & Cookies Policy